L’Avviso pubblico è attuativo del “Piano triennale per la riqualificazione dei Piccoli Comuni” ed è rivolto ai Piccoli Comuni del Lazio, ovvero quelli aventi popolazione fino a 5.000 abitanti, in forma singola o associata, per il recupero e la valorizzazione di edifici pubblici, prioritariamente ricadenti nei centri storici, o comunque in stato di abbandono e degrado, finalizzati a una delle seguenti tipologie di intervento:
realizzazione di centri multifunzionali per l’erogazione di una pluralità di servizi rivolti alla popolazione residente, tra i quali:
punti unici di accesso integrati per i servizi socioassistenziali;
aule per corsi di formazione, spazi attrezzati per il co-working giovanile, spazi dedicati allo smart working di lavoratori che hanno la sede di lavoro in altro comune;
poli civici, volontariato, associazionismo culturale, comunità giovanili;
attuazione di progetti tesi a favorire l’erogazione di servizi in ambito turistico, di promozione del territorio e delle produzioni agricole, agroalimentari e artigianali tipiche locali, tra i quali:
ostelli per pellegrini e camminatori situati nei piccoli comuni lungo la rete dei cammini del Lazio.
centri per l’erogazione di servizi a supporto degli sport outdoor (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: ciclismo, rafting, canoeing e canyoning, alpinismo e scialpinismo, arrampicata, etc.), per il noleggio o riparazione di attrezzature, per l’organizzazione di corsi di formazione e attività outdoor;
centri per la promozione e commercializzazione di produzioni tipiche locali nei settori dell’agroalimentare e dell’artigianato;
strutture per l’astro-turismo;
progetti di sviluppo di borghi tematici ricettivi e alberghi diffusi, connessi all’identità e alla vocazione turistica del territorio, valorizzandone le emergenze storiche, culturali, naturalistiche, paesaggistiche.
Possono ottenere il contributo:
- i Piccoli Comuni del Lazio, aventi popolazione residente fino a 5.000 abitanti (fa fede il dato ISTAT al 1° gennaio 2024), in forma singola;
- le forme associative tra comuni ai sensi degli articoli 30 (convenzioni) e 32 (unioni) del D. Lgs. 8 agosto 2000, n. 267, a condizione che tutti i comuni associati siano Piccoli Comuni del Lazio;
- più enti di cui ai punti precedenti che realizzano un Progetto tramite un’associazione temporanea di scopo (ATS).
In tal caso in sede di presentazione della Domanda non è necessaria la costituzione dell’ATS, la Domanda deve essere presentata da uno degli enti (Mandatario) al quale gli altri enti (Mandanti)
sottoscrivendo il Modello M “Mandato” di cui all’appendice 2 dell’Avviso, conferiscono il mandato speciale, gratuito e irrevocabile di rappresentarli nei confronti di Lazio Innova, anche in sede processuale, per quanto riguarda tutti gli atti previsti dall’Avviso fino alla sottoscrizione dell’Atto di Impegno.
L’Avviso ha una dotazione finanziaria complessiva di 4.000.000,00 euro, di cui euro 3.000.000,00 in conto capitale ed euro 1.000.000,00 di parte corrente.
Il contributo massimo concedibile per ciascun Progetto non può superare l’importo di 400.000,00 euro.
Il contributo riconoscibile a ciascun Progetto prevede una quota del 75% che deve destinarsi esclusivamente a Costi Ammissibili per Investimenti, mentre la restante quota del 25% deve riguardare costi ammissibili di natura corrente e per l’avvio ed erogazione dei servizi. In ragione della tipologia di Progetto, è ammessa una diversa composizione dei Costi Ammissibili, entro un margine massimo del 10% in più o in meno rispetto alle percentuali sopra stabilite.
Il contributo è a fondo perduto, fino a concorrenza del 100% dei Costi Ammissibili. Tale rapporto è ridotto dell’eventuale percentuale di cofinanziamento dei Costi Ammissibili che il Beneficiario si impegna a sostenere mediante risorse proprie o mediante contributi ad esso concessi da altri enti pubblici o privati.
Il Beneficiario o un suo incaricato deve accedere alla piattaforma GeCoWEB Plus accessibile dal sito
www.lazioinnova.it e compilare l’apposito Formulario.
Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 2 maggio 2024.
Contributi per la promozione e lo sviluppo dei piccoli comuni del