La Regione Lazio intende dare attuazione all’art 5 della LR 30 dicembre 2024, n. 22 e, quindi, sostenere per l’anno 2025 la programmazione e la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, che aumentino l’attrattività del patrimonio locale e rafforzino l’identità e la competitività territoriale, favorendo, in armonia con gli articoli 7, 8 e 9 dello Statuto, lo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico della Regione, proposte dai possibili beneficiari, come individuati a norma del Regolamento Regionale 17 luglio 2018, n. 19.
La domanda può essere presentata esclusivamente dai seguenti soggetti:
– associazioni;
– fondazioni;
– comitati di cui all’articolo 39 del Codice Civile;
– altri enti di diritto privato di cui agli artt. 14-39 del Codice Civile;
anche iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) di cui al D. Lgs. n. 117/2017.
Ai fini dell’ammissione dell’istanza di finanziamento, le iniziative oggetto della richiesta devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti, pena la non ammissibilità della domanda:
– essere realizzati nel territorio della Regione Lazio;
– essere programmate e realizzate esclusivamente nel periodo indicato dall’Avviso Pubblico e nello specifico tra il 15 maggio 2025 e il 7 gennaio 2026;
– essere conformi alle specifiche indicazioni di presentazione e di svolgimento,
previste nel presente Avviso Pubblico;
– ogni partecipante potrà presentare una sola richiesta di finanziamento per una sola e unica iniziativa da svolgersi nel periodo sopra indicato;
– non saranno ammesse a finanziamento proposte che comportino lo svolgimento di attività commerciale in occasione dell’iniziativa.
Il contributo concedibile non potrà superare il costo complessivo dell’iniziativa e, comunque, nel limite massimo di euro 20.000,00.
Per le richieste superiori a euro 10.000,00 deve essere prevista una compartecipazione obbligatoria del 10%.
La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, pena la non ammissibilità della domanda, a partire dalle ore 12:00 del 05 marzo 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 17 marzo 2025.
Allegato1-Avviso-pubblico-associazioni