Il Progetto “SPORT DI TUTTI – Parchi” (di seguito, il “Progetto”) è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport (di seguito, il “Dipartimento”), realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A. (di seguito, le “Parti”).
I Comuni potranno proporre, nell’ambito del proprio territorio, aree site in parchi comunali o spiagge di pubblico accesso da destinare alla realizzazione del Progetto.
Le attrezzature sportive che saranno installate verranno dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà all’utenza di avere accesso alla visione di video tutorial, per l’utilizzo delle attrezzature stesse, nonché ad altri contenuti dedicati che saranno messi a disposizione da Sport e Salute.
Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per un solo progetto di installazione di nuove attrezzature, a pena di esclusione dal Progetto.
Sport e Salute si riserva in ogni caso di chiedere integrazioni documentali e di effettuare sopralluoghi, concordati con i Comuni, nelle aree proposte per l’intervento al fine di verificare la fattibilità dello stesso.
Sport e Salute, per l’installazione di nuove attrezzature, potrà avvalersi anche di partner privati, in qualità di sponsor del Progetto.
I Comuni dovranno garantire la manutenzione e la gestione delle aree attrezzate mediante l’affidamento ad una ASD/SSD operante sul territorio seguendo il modello di programma attività riportato a titolo esemplificativo nel “Piano di Azione” allegato al presente Avviso. Le ASD/SSD saranno selezionate dai Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento, in tempi che saranno definiti all’interno della convenzione che verrà sottoscritta tra Sport e Salute e il Comune, con la quale verranno definite anche le modalità di fruizione dell’area.
Le risorse programmate per il finanziamento del presente Avviso, messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, sono pari a € 2.402.778,00
Requisiti minimi per la presentazione delle candidature
Per poter presentare la propria candidatura, con le modalità di cui al successivo art. 10, i Comuni dovranno mettere a disposizione un’area, all’interno del proprio territorio comunale, avente le seguenti caratteristiche, da attestarsi attraverso la compilazione di apposita autocertificazione:
avere dimensioni di almeno 300 mq in area pianeggiante;
essere interna ad un parco pubblico urbano o una spiaggia di proprietà e nella completa disponibilità del Comune proponente;
essere priva di barriere architettoniche;
essere dotata di un impianto di illuminazione funzionante che permetta lo sfruttamento dell’area attrezzata anche in orario serale;
essere compatibile a livello urbanistico e ambientale alla tipologia di fornitura proposta nell’ambito del Progetto
ottenimento DURC regolare e mancanza di pendenze verso l’Agenzia della Riscossione (o se presenti pendenze, di valore non superiore al 10% del contributo richiesto), da attestare con apposita autodichiarazione del Legale Rappresentante. Eventuali inadempienze contributive e/o fiscali, come sopra indicate, implicheranno l’automatica esclusione della candidatura del Comune.
Sport e salute verificherà in fase di istruttoria tutta la documentazione delle candidature pervenute, procedendo all’esclusione per assenza anche di uno solo dei requisiti di cui al presente articolo 4 da parte dei Comuni
Al fine di garantire l’integrità nel tempo delle aree attrezzate, il Comune proponente dovrà individuare, successivamente all’eventuale ammissione al Progetto, una ASD/SSD a cui dare in adozione l’area, attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento in tempi che saranno definiti con la convenzione che verrà sottoscritta tra Sport e Salute e il Comune. Le ASD/SSD selezionate dovranno necessariamente essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche – RAS (istituito ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 39/2021 e attivo dal 31 agosto 2022) per tutta la durata dell’affidamento dell’area, che dovrà avere durata minima di due anni.
L’ASD/SSD che riceverà in adozione le aree sarà responsabile della manutenzione ordinaria delle strutture installate per garantirne l’integrità e il buon funzionamento nel tempo ed avrà diritto all’utilizzo esclusivo dello spazio in giorni e fasce orarie prestabiliti, per poter svolgere attività sportive con i propri tesserati, secondo un modello di programma delle attività come quello riportato a titolo esemplificativo nel “Piano di Azione” allegato al presente Avviso. Inoltre, l’ASD/SSD garantirà nel weekend alcune ore di presidio con i propri tecnici sportivi, al fine di dare supporto alla cittadinanza nelle ore di libero utilizzo delle aree. Nelle restanti fasce orarie, l’area sarà a disposizione della collettività che potrà utilizzare gli spazi gratuitamente.
L’accordo per l’adozione sarà stipulato autonomamente tra il Comune e l’ASD/SSD e dovrà contenere un planning settimanale, seppur indicativo, di gestione delle aree in termini di attività sportiva, contenente sia slot orari di attività svolta in favore dei tesserati dell’ASD/SSD sia slot orari di attività svolta in favore dei praticanti.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dai Comuni attraverso la piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html a partire dalle ore 12:00 del giorno 07/05/2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11/06/2024.