l Festival dell’Economia della Cultura – che si articola tra Viterbo (11/12/13 ottobre) e Zagarolo (18/19 ottobre) – è promosso dalla Regione Lazio e realizzato da Lazio Innova, con il Patrocinio del Ministero della Cultura e con la collaborazione della RAI e del Sole24Ore, e nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo centrale della produzione culturale e creativa per la crescita sociale ed economica del territorio laziale.
È rivolto agli attori che contribuiscono alla produzione della filiera (istituzioni, imprese, enti no profit) e intende promuoverne i casi di successo, a chi vuole proporre nuove progettualità, partendo dall’approfondimento dei principali trend, dal ruolo determinante dei grandi operatori culturali e dal loro rapporto con l’ampio e diffuso sistema di microimprese che caratterizzano il settore.
Tra le numerose iniziative previste dal programma del Festival è incluso anche il Bando di Idee per la Cultura.
Il bando delle idee per la cultura prevede:
presentazione delle proposte progettuali ammissibili all’interno di una delle due arene scelte. Il Festival mette a disposizione dei progetti presentati da giovani n. 2 arene in cui presentare nuovi progetti che operano nel settore della cultura:
la prima presso lo Spazio Attivo di Viterbo – via di valle Faul 20 (VT);
la seconda presso lo Spazio Attivo LOIC Zagarolo, Piazza Indipendenza 18, Zagarolo (RM);
la selezione per partecipare ad un Laboratorio di Impresa (di seguito, “Laboratorio”) in modalità mista (digitale e presenza presso lo Spazio Attivo di Viterbo o di Zagarolo) per la verifica della fattibilità economica dell’idea progettuale;
la selezione finale per accedere a tre premi in denaro di 3.000,00 euro sulla base dei criteri di ammissione.
Lazio Innova si riserva comunque, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di distribuire le candidature tra le due Arene per consentire una migliore gestione delle attività.
Obiettivi
Raccogliere progetti innovativi per lo sviluppo di prodotti/servizi attinenti al settore della cultura ideati da giovani che non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno di età e sostenere la creazione di nuove imprese in ambito culturale in grado di soddisfare e nuove esigenze di pubblico e di intrattenimento.
A chi si rivolge
I progetti devono essere proposti da un giovane o da un team con maggioranza di giovani che non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno di età. Ogni proponente (singolo o team) può candidare una sola proposta progettuale.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le idee progettuali dovranno essere candidate entro le ore 13:00 del 25 settembre 2024, compilando tutti i campi obbligatori del modulo accessibile a questo link.
Premi
A conclusione del Laboratorio di impresa i partecipanti dovranno predisporre e consegnare, conformemente alle istruzioni ricevute e alla modulistica condivisa, i seguenti elaborati:
una versione aggiornata del progetto completa di modello di business;
un video pitch che presenti la loro soluzione.
I 3 progetti che avranno raggiunto il massimo del punteggio sulla base dei criteri stabiliti dal bando riceveranno un premio pari a euro 3.000,00 per ogni progetto.