Promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psicofisico degli animali, individuando specifici ed oggettivi interventi zootecnici.
La misura premia gli allevatori che si impegnano a superare le norme minime prescritte dalla normativa vigente e che sostengono costi aggiuntivi e mancati redditi.
Con il presente Bando pubblico si intende attivare la presentazione delle domande di pagamento (conferma impegno) per l’anno 2024 a valere sulla Misura 14 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 per le seguenti tipologie di operazione prolungando di un anno gli impegni assunti ai sensi dei seguenti avvisi pubblici:
– 14.1.1 – “Pagamento per il benessere degli animali”. Domanda di pagamento (conferma impegno) con riferimento all’Bando pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G02360 del 05/03/2021 (domanda conferma impegno di quarto anno);
– 14.1.1A “Pagamento per il benessere degli animali” – Settore Ovi-caprino. domanda di pagamento (conferma impegno) con riferimento Bando pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G03836 del 01/04/2019 (domanda conferma impegno sesto anno).
Gli impegni in materia di benessere degli animali introducono criteri superiori nei settori/aspetti di seguito riportati:
- a) condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento e luce naturale;
- b) accesso all’esterno;
- c) acqua, mangimi, e cura degli animali conformemente alle naturali necessità della zootecnia;
- d) pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali o l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antinfiammatori nei casi in cui è necessario procedere alla mutilazione o alla castrazione.
(Soggetti beneficiari)
I beneficiari ammissibili al sostegno nell’ambito della presente misura sono:
▪ agricoltori attivi singoli o associati.
(Descrizione delle tipologie di operazioni, impegni e durata)
Le tipologie di operazioni del presente bando pubblico prevedono il rispetto degli impegni per una durata
pari a:
– 4 anni dalla domanda di sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Bando pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G02360 del 05/03/2021)
– 6 anni dalla domanda sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Bando pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G03836 del 01/04/2019.
Con la tipologia di operazione 14.1.1 e 14.1.1A “Pagamenti per il benessere animale” gli impegni a cui si intende assoggettare l’allevamento dovranno essere dichiarati al momento della presentazione della domanda iniziale (1° anno d’impegno) ed in particolare di quella stabilita per il rilascio informatico delle stesse, sulla base del numero medio annuale di UBA aziendali e ne dovrà essere assicurato il rispetto per l’intero periodo di impegno pari a 4/6 anni (a partire dalla domanda di sostegno – 1° anno).
Sono eleggibili all’aiuto, nel rispetto delle condizioni di impegno sotto specificate, gli animali appartenenti
ad una delle specie sottoelencate:
- Bovini da latte e bufalini;
- Bovini da carne;
- Ovini e Caprini da latte;
- Ovini e Caprini da carne
Documentazione
Documentazione per la presentazione della domanda di pagamento
La presentazione delle domande di pagamento, come illustrato nell’articolo successivo, prevede l’utilizzo della modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA). Il richiedente, con la sottoscrizione della domanda, assume, quali proprie, le dichiarazioni e gli impegni di carattere generale riportate nella stessa.
Fatte salve le eccezioni previste nell’ambito della trasmissione del modulo di domanda di cui all’articolo successivo, la documentazione relativa alla domanda e quella relativa alla disponibilità dei fondi agricoli assoggettati ad impegno e dichiarati in domanda, sulla base della quale è stato costituito ed aggiornato il fascicolo unico aziendale di cui al DPR 503/99, dovrà essere custodita e resa disponibile per eventuali controlli, presso il Centro autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) o altra struttura autorizzata. La documentazione dovrà essere conservata per almeno 5 anni dalla fine dell’impegno.
Modalità di presentazione
La domanda di pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione 14.1.1 e 14.1.1A, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA). Tale domanda dovrà essere compilata sulla base delle istruzioni che la accompagnano.
Le componenti anagrafica, territoriale e zootecnica presenti nel fascicolo unico aziendale di cui al DPR 503/99, costituiscono la base di partenza per la compilazione elettronica delle domande di aiuto. Ne consegue che la domanda potrà essere presentata solo dopo aver costituito o aggiornato il fascicolo
aziendale. Tale fascicolo dovrà essere validato, in modo da garantire coerenza tra i dati dichiarati.
I dati e le informazioni, che possono essere utilizzati per la richiesta dell’aiuto con la presentazione della domanda per l’anno 2024, devono essere stati dichiarati nel fascicolo aziendale prima della presentazione della domanda.