L’iniziativa è finalizzata a raccogliere e mettere a confronto le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale, nella prospettiva di dotare la Regione Lazio di uno strumento dinamico di raccolta e sistematizzazione, qual è il Catalogo delle Buone Pratiche culturali, che svolga anche un ruolo di diffusione e promozione delle esperienze di qualità, a supporto della programmazione regionale.
La raccolta e selezione delle esperienze è finalizzata ad individuare Buone Pratiche culturali nei seguenti ambiti tematici:
- a) Valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio culturale
- b) Comunicazione nelle iniziative realizzate in ambito culturale
- c) Lavorare in rete
- d) Fare impresa
- e) Innovare e includere
Possono segnalare le proprie esperienze soggetti pubblici e privati che abbiano realizzato le iniziative preferibilmente attraverso forme varie di partenariato e/o collaborazione tra più soggetti.
Non è possibile candidare esperienze che hanno già ottenuto il riconoscimento come Buone Pratiche Culturali nelle precedenti edizioni dell’Avviso Pubblico, in quanto detto riconoscimento ha validità indeterminata.
Le Buone Pratiche individuate saranno pubblicate nel Catalogo delle Buone Pratiche culturali della Regione Lazio.
La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo e-mail PEC benchmarkingculturale@pec.regione.lazio.it entro il 5 ottobre 2024.