L’azione sarà diretta ai territori della regione Lazio costieri potenzialmente vocati o su cui già insistono allevamenti in acque salate e salmastre (valli, lagune e laghi costieri, ecc.), nonché nei territori regionali in cui è attivo il settore dell’allevamento in acqua dolce (bacini, vasche o raceways ed altri sistemi).
Gli interventi a favore dell’acquacoltura in mare saranno finanziabili esclusivamente nelle aree idonee all’esercizio dell’attività di acquacoltura indicate dalla D.G.R. n. 583 del 19/07/2022 concesse a tal fine dalle autorità competenti.
In coerenza con la D.G.R. n. 718 del 14/11/2023 nell’area del Golfo di Gaeta compresa tra la linea di costa e la linea di congiunzione tra il promontorio di Gaeta e Torre del Fico, possono essere finanziati investimenti nella molluschicoltura nelle aree in concessione mentre non possono essere presentati e finanziati progetti di piscicoltura.
Il raggiungimento dell’obiettivo specifico, nell’ambito della presente azione, viene attuato attraverso la promozione di condizioni favorevoli al settore della pesca e dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi, competitivi ed attraenti; il sostegno del FEAMPA 21-27 sosterrà investimenti per:
L’adeguamento e/o la realizzazione di nuovi impianti
Lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e approcci gestionali coerenti con la linea 8 del MO3 PSNA
L’intervento può attivare una o più operazioni, tra quelle di seguito richiamate:
32 Investimenti produttivi per l’acquacoltura sostenibile
L’operazione è incentrata sul sostegno ad iniziative destinate a finanziare investimenti produttivi per il settore acquacoltura sostenibile, nell’ottica del rafforzamento della competitività e della redditività del settore, rendendolo più resiliente ad i cambiamenti, più green ed innovativo. A tal fine si sostiene l’adeguamento e/o la realizzazione di nuovi impianti finalizzati a rendere questi ultimi più sostenibili come disposto all’articolo 34, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n.1380/2013.
Si sosterranno:
- Investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura;
- La diversificazione della produzione dell’acquacoltura e delle specie allevate;
- L’ammodernamento delle unità di acquacoltura, compreso il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori del settore dell’acquacoltura;
- Miglioramenti e ammodernamento connessi alla salute e al benessere degli animali, compreso l’acquisto di attrezzature volte a proteggere gli allevamenti dai predatori selvatici;
- Investimenti destinati a migliorare la qualità o ad aggiungere valore ai prodotti dell’acquacoltura;
- Il recupero di stagni o lagune di acquacoltura esistenti tramite la rimozione del limo o investimenti volti a impedire l’accumulo di quest’ultimo.
Sono altresì ammessi investimenti riguardanti le imbarcazioni di servizio degli impianti acquicoli e gli investimenti relativi al commercio al dettaglio svolto dall’azienda quando tale commercio formi parte integrante dell’impresa di acquacoltura. Si specifica che tra le attività di acquacoltura rientrano tutte le tipologie di acquacoltura quale ad esempio quella in mare, in terra ferma compresa quella realizzata in vasche, nelle valli, in fiumi e lagune.
53 – Qualità degli alimenti e sicurezza igienica
L’operazione promuove la sicurezza alimentare al fine di garantire il consumatore, per ridurre lo spreco di cibo ed incrementare in EU la sicurezza alimentare. Si sosterranno iniziative innovative finalizzate a migliorare e sviluppare sistemi di controllo di qualità e di sicurezza alimentare dei prodotti provenienti dall’acquacoltura quali ad esempio:
- I sistemi di gestione della produzione;
- Certificazioni ambientali;
- Controlli di qualità, controlli tecnici di prodotto;
- Verifica della catena di produzione;
- Analisi di laboratorio;
- Sistemi di tracciabilità
66 – Altre operazioni (economico)
L’operazione è finalizzata a migliorare le performance aziendali attraverso lo sviluppo di attività di impresa finalizzate a fornire valore aggiunto alle produzioni, consentendo alle imprese di acquacoltura di effettuare investimenti per la prima lavorazione, la trasformazione, la commercializzazione all’ingrosso ovvero la vendita diretta del proprio prodotto.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Il presente avviso pubblico stanzia una dotazione finanziaria di euro 534.000,00, l’investimento massimo ammissibile sarà pari a 890.000,00 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 50.000,00 euro.
La dotazione finanziaria potrà eventualmente essere integrata:
– sulla base delle disponibilità del piano finanziario dell’O.I.;
– sulla base delle eventuali economie che si presenteranno sull’avviso pubblico relativo all’ Azione 4 – Competitività e sicurezza dell’attività di acquacoltura – Codice Intervento 221402.