PASQUALE CIACCIARELLI

PN FEAMPA 2021/2027 “Competitività e sicurezza dell’attività di acquacoltura” OBIETTIVO SPECIFICO 2.1

PN FEAMPA 2021/2027 “Competitività e sicurezza dell’attività di acquacoltura” OBIETTIVO SPECIFICO 2.1

La Regione Lazio nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021/2027 rende note le modalità e le procedure per la presentazione e l’ammissione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste nell’azione finalizzata a promuovere la competitività e la sicurezza dell’attività di acquacoltura.

La finalità dell’azione “Competitività e sicurezza dell’attività di acquacoltura” è quella di sostenere il miglioramento delle condizioni di lavoro a terra e a bordo e della qualità delle produzioni favorendo l’attrattività professionale nei confronti del settore e dell’intera filiera e contribuendo alla realizzazione della linea 1 del MO3 Piano Nazionale Strategico Acquacoltura

 

L’azione sarà diretta ai territori della regione Lazio costieri potenzialmente vocati o su cui già insistono allevamenti in acque salate e salmastre (valli, lagune e laghi costieri, ecc.), nonché nei territori regionali in cui è attivo il settore dell’allevamento in acqua dolce (bacini, vasche o raceways ed altri sistemi).

Gli interventi a favore dell’acquacoltura in mare saranno finanziabili esclusivamente nelle aree idonee all’esercizio dell’attività di acquacoltura indicate dalla D.G.R. n. 583 del 19/07/2022 concesse a tal fine dalle autorità competenti. In coerenza con la D.G.R. n. 718 del 14/11/2023 nell’area del Golfo di Gaeta compresa tra la linea di costa e la linea di congiunzione tra il promontorio di Gaeta e Torre del Fico, possono essere finanziati investimenti nella molluschicoltura nelle aree in concessione mentre non possono essere

presentati e finanziati progetti di piscicoltura.

 

OPERAZIONI ATTIVABILI

L’intervento può attivare una o più operazioni, tra quelle di seguito richiamate:

Investimenti in apparecchiature di produzione a bordo

Investimenti a bordo per migliorare la navigazione o il controllo dei motori

Investimenti produttivi per l’acquacoltura sostenibile

Investimenti in attrezzature di sicurezza

Investimenti per migliorare le condizioni di lavoro

 

L’avviso pubblico stanzia una dotazione finanziaria di euro 1.500.000,00, l’investimento massimo ammissibile sarà pari a 1.000.000,00 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 50.000,00 euro.

La dotazione finanziaria potrà eventualmente essere integrata sulla base delle disponibilità del piano finanziario dell’O.I.

 

pn feampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli