PASQUALE CIACCIARELLI

Startupper tra i Banchi di Scuola 2023-24

Startupper tra i Banchi di Scuola 2023-24

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma Startupper School Academy, inserito nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio

 

Tra le diverse azioni, il percorso formativo gratuito Startupper Tra i banchi di Scuola ha l’obiettivo di far sviluppare le capacità di ideare, progettare e prototipare proposte di soluzioni che rispondano, in un’ottica imprenditoriale, alle sfide del futuro: Ambiente e Energia, Digitale, Cultura e Turismo, Salute, Benessere e Inclusione Sociale, in linea con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva e sostenibile

 

I Fase a: DALLA GENERAZIONE DI IDEE AL BUSINESS MODEL

Un percorso PCTO modulare e flessibile che prevede lezioni erogate in modalità sincrona, in presenza (negli istituti e/o in una delle sedi Spazio Attivo e Fablab territoriali) e online (su una piattaforma da concordare).

Inoltre, ha disposizione un’area di lavoro dedicata moodle (piattaforma e-learning di Lazio Innova) grazie alla quale consultare materiali di studio, presentazioni illustrate in aula, contenuti audio e video di approfondimento, per lavorare in gruppo.

Il percorso potrà essere erogato pianificando le lezioni con cadenza settimanale o bisettimanale o sotto forma di bootcamp intensivi, ovvero minipercorsi di accelerazione.

 

I Fase b: CONTEST INNOVATIVI

Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti rientranti in alcuni ambiti settoriali definiti in collaborazione con Partner qualificati, che lanceranno sfide nel corso dell’anno e proporranno contenuti di approfondimento mirati come workshop, jam di co-creazione o altro.

II FASE: COMPETIZIONE REGIONALE

Al termine della prima fase, ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai team, composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti, per concorrere nella Competizione regionale nella categoria:

Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi

Prototipa la tua idea* – riservata a progetti prototipabili

*Si precisa che i costi per i materiali di consumo, necessari allo sviluppo dei prototipi, sono a carico di ciascun Istituto partecipante.

Alcune delle iniziative realizzate con i Partner prevederanno l’assegnazione di premi speciali per i progetti che sviluppino soluzioni in linea con i temi specifici individuati.

Le giurie valuteranno i progetti e selezioneranno un numero di progetti finalisti, proporzionato al numero di adesioni per territorio. I progetti risultati finalisti accederanno alla fase finale.

RICONOSCIMENTO ORE PCTO

La pianificazione degli interventi (lezioni in presenza, on line, lavori di gruppo e autoapprendimento in piattaforma e gli ulteriori approfondimenti con i contest innovativi) sono oggetto di personalizzazione con il Tutor Referente Startupper School Academy di ciascun Spazio Attivo, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di ciascun Istituto.

 

DOMANDA E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Ai fini dell’adesione al programma, gli Istituti interessati, possono consultare la seguente pagina istituzionale e seguire le indicazioni necessarie per procedere all’iscrizione:

https://www.lazioinnova.it/spazioattivo/startupper-school-academy/

PREMI

Lazio Innova assegnerà le seguenti premialità:

Presenta la tua idea

Un premio di 1.000 euro all’Istituto del team primo classificato.

Un premio di 700 euro all’Istituto del team secondo classificato.

Un premio di 500 euro all’Istituto del team terzo classificato.

Prototipa la tua idea

Un premio di 1.000 euro all’Istituto del team primo classificato.

Un premio di 700 euro all’Istituto del team secondo classificato.

Un premio di 500 euro all’Istituto del team terzo classificato.

Premi Speciali

Ulteriori premi verranno presentati durante il corso dell’anno scolastico e assegnati dai partner di progetto.

 Startupper-Tra-i-Banchi-di-Scuola_Avviso-23-24-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli